SUE - Sportello Unico Edilizia Privata

     
   

 

  • Prima Registrazione
    Tramite quest'area l'utente può registrarsi gratuitamente (una volta sola) per ottenere le credenziali per "dialogare" con questo Ente per tutte le attività future.
     
  • Controlla Pratiche e autorizzazioni
    Attraverso questo link l'utente (che già si è registrato, vedasi Prima Registrazione) può controllare lo stato delle sue pratiche e ricevere le relative autorizzazioni
     
  • Contatta L'Assistenza

 

 
   
 
 

Lo Sportello Unico per l'Edilizia cura i rapporti tra i privati e la Pubblica Amministrazione in materia edilizia in genere e in particolare cura i procedimenti relativi a:

  • rilascio delle concessioni ed autorizzazioni edilizie,
  • dei certificati di agibilità
  • delle attestazioni a carattere urbanistico ed edilizio;

cura inoltre i procedimenti connessi alla verifica delle denuncie di inizio attività, ed alla repressione degli abusi edilizi. Fornisce informazioni specifiche sui procedimenti sopra indicati, consente l'accesso ai documenti d'archivio secondo le normative vigenti in materia.


Lo Sportello Unico per l’Edilizia si pone come punto privilegiato di contatto tra l’utente e l’Ufficio, fungendo da interfaccia tra il cittadino e gli altri Enti interni ed esterni all’Amministrazione chiamati a  pronunciarsi in ordine a procedimenti edilizi, proponendosi come garante di tempi certi e procedure semplificate.

Le attività sopra descritte vengono svolte attraverso il sito internet che state consultando, appositamente creato per porre lo Sportello Unico all’interno della macchina comunale, quale strumento di trasparenza e di semplificazione, raccogliendo all’occasione segnalazioni, reclami e necessità dei cittadini ed il loro grado di soddisfazione per il servizio erogato, aiutando nel contempo l’Amministrazione ad adeguarsi alle esigenze reali degli utenti.

Il sito infatti, consente di accedere facilmente alla modulistica necessaria alla formulazione delle istanze, fornisce l’elenco degli allegati necessari per ogni singola fattispecie, e consente all’utente di porre quesiti e/o segnalazioni utili al progressivo miglioramento del servizio reso.

 
 
Per presentare le pratiche in forma telematica

Per l'utilizzare il sistema, l'interessato dovrà essere dotato di firma digitale, per la sottoscrizione di tutti i documenti da inviare al SUE, e di una casella di PEC (posta elettronica certificata).

L'interessato (o interessati)  può delegare un soggetto terzo per l'inoltro in modalità telematica della segnalazione al SUE, sottoscrivendo con firma autografa il modulo di delega all'incaricato che viene scaricato dalla MODULISTICA.

Una volta compilati,tali moduli vanno stampati e sottoscritti con firma autografa dai soggetti interessati, per i quali è necessario acquisire la fotocopia del documento di identità valido o di un documento di identificazione valido.

L'interessato, o suo delegato alla presentazione in modalità telematica della pratica, procede quindi alla acquisizione con scanner di tutti i documenti che compongono la pratica stessa, in modo da produrre altrettanti che vanno raccolti in un unico file "Edilizia.ZIP".

Successivamente si procede alla spedizione di tale file attraverso PEC all'indirizzo PEC del Comune, indicando nell'oggetto del messaggio l'oggetto  ed il soggetto interessato.

Attraverso il sistema PEC l'interessato disporrà della ricevuta di avvenuta consegna della pratica al SUE oppure nell'apposita area delle RICERCHE