AVVISO – PIANO DI ZONA 2018/2019 – 2019/2020

Dettagli della notizia

Implementazione delle prestazioni di natura assistenziale attivate nell’ambito del servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) a soggetti ultrasessantacinquenni non autosufficienti - piano di zona 2018/2019 e piano di zona 2019/2020.

Data:

19 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Che la legge 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” ed in particolare l’art. 18 prevede l’adozione del piano nazionale e dei piani regionali degli interventi e dei servizi sociali;

Che la Giunta Regionale con deliberazione n. 377 del 12 ottobre 2018 ha approvato le “Linee Guida per l’attuazione delle politiche sociali regionali 2018/2019”;

Che con Decreto Presidenziale del 26 novembre 2018 n. 699/Serv.4/S.G., pubblicato nella G.U.R.S. del 07 dicembre 2018, è stato approvato il documento “Linee Guida per l’attuazione delle politiche sociali regionali 2018/2019”;

Che con D.D.G. n. 2469 del 04 dicembre 2018, sono state ripartite le somme da assegnare ai Distretti Socio Sanitari ed alle Aree omogenee distrettuali, istituiti in attuazione della Legge 328/2000 per la redazione dei Piani di Zona distrettuali anno 2018/2019;

Che con il richiamato decreto 2469/2018, al Comune Capofila Taormina del Distretto Socio Sanitario n. 32, è stata assegnata la somma complessivamente di €. 498.587,44, di cui Azione n. 2 “Assistenza Domiciliare in ADI - Anziani non autosuffìcienti” pari a€. 335.533,59;

Che secondo le indicazioni del D.D.G. n. 1911 del 04/11/2019 del Dipartimento Regionale della famiglia e delle politiche sociali, il Distretto Socio Sanitario n. 32 è stato ammesso al finanziamento per l'implementazione delle prestazioni di natura assistenziale del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, per l'importo di €. 411.784,72;

Che secondo la nota prot. n. 46867 del 13/11/2023 del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali Servizio 5 - Legge 328/2000 e succ. modifiche e integrazioni - “Ufficio Piano, Terzo Settore, Pari Opportunità, Antidiscriminazione e violenza di genere” il Distretto Socio Sanitario n. 32 ha ottenuto parere di congruità n. 36 del 31/10/2023 e la contestuale approvazione definitiva del Piano di Zona 2019/2020;

Che con nota prot. n. 49981 del 01/12/2021 è stato emesso in favore del Distretto Socio Sanitario n. 32 il mandato di pagamento n.103 pari a €. 382.071,60, relativo alla prima annualità del Piano di Zona 2019/2020;

Che per la prima annualità l’ammontare destinato all’Azione n. 2 “ADI - Assistenza Domiciliare Integrata” è pari a€. 57.854,75;

Che si propone di intensificare e consolidare il servizio ADI, per le persone ultrasessantacinquenni residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario n. 32, bisognevoli di assistenza continuativa per la quale la condizione di non autosufficienza è stata certificata dall'Unità di Valutazione Multidimensionale operante nel distretto, integrata con i servizi sociali comunali e l'ASP territoriale di competenza.

Articolo 1. Finalità

L’intervento per il potenziamento e l’integrazione del servizio ADI in collaborazione con l’Asp territoriale di competenza, nonché con il Distretto Socio Sanitario n. 32, sarà erogato attraverso le prestazioni di natura socio-assistenziale con le figure OSS e OSA mediante la scelta, da parte dell’utente/famiglia, dell’Ente accreditato all’albo del Distretto Socio Sanitario n. 32 presso cui spendere il voucher sociale per l’attivazione del servizio ADI per gli anziani ultrasessantacinquenni in condizione di non autosufficienza.

Articolo 2. Attività del servizio

Favorire la permanenza dell’utente nel proprio ambiente naturale, evitando modifiche alla sua normale vita di relazione;

Supportare i membri della famiglia e sollevarli nei carichi assistenziali, pur coinvolgendoli attivamente e responsabilizzandoli nella gestione del percorso di cura;

Personalizzare le prestazioni con la massima integrazione di tutte le risorse disponibili;

Evitare l’istituzionalizzazione o l’ospedalizzazione impropria, favorendo, all’opposto, le dimissioni dai luoghi di ricovero;

Offrire al paziente accolto in ADI un servizio multidisciplinare che gli garantisca la copertura di quei bisogni di natura socio-assistenziale non coperti dal servizio sanitario.

Articolo 3. Requisiti per l’ammissione

Possono inoltrare richiesta di assistenza per l’erogazione del servizio ADI per le figure OSS e OSA i cittadini ultrasessantacinquenni residenti nel Comune di San Teodoro (ME) in condizione di non autosufficienza e bisognevoli di assistenza continuativa.

Questo Comune provvederà all’invio della documentazione acquisita all’Unità di Valutazione Multidimensionale dell’ASP territoriale di competenza che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità grave ai sensi della Legge 104/92 art. 3, comma 3.

L'istanza redatta su specifico modulo disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Teodoro (ME) o scaricabile dal sito internet dello stesso all’indirizzo https://www.comune.santeodoro.me.it dovrà essere corredata da:

Fotocopia documento di riconoscimento e codice fiscale del beneficiario e del richiedente se delegato o rappresentante legale;

Certificazione attestante la condizione di disabilità grave ai sensi della Legge 104/92 art. 3, comma 3 e eventuale Certificazione attestante invalidità civile al 100/% (con diagnosi da presentare in busta chiusa con la dicitura "contiene dati sensibili”)',

Attestazione ISEE in corso di validità;

Documentazione attestante la condizione economica complessiva avuta nell’anno 2023;

- Mod. CU [ ] Mod. 730 [ ] Mod. UNICO [ ] Mod. Obis M [ ].

Art. 4: Modalità di erogazione del servizio ADI e di presentazione della domanda

Le richieste per il servizio ADI saranno concesse nei limiti e nelle modalità previsti dal Patto di Servizio, entro comunque la somma assegnata a questo Comune. La graduatoria verrà redatta secondo l’ordine di arrivo delle istanze.

La domanda dovrà essere compilata correttamente in ogni sua parte e dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14,00 del giorno   26/04/2024 all’ufficio Protocollo del Comune o a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo^pcc.eomune.santeodoro.me.it

Non verranno accolte le istanze presentate oltre il termine stabilito.

 

 

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 11:49

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