Descrizione
Il Comune di San Teodoro (ME) intende contrastare la diminuzione della popolazione del Comune attraverso un contributo economico una tantum di €. 5.000,00 a beneficiario, per un totale di €. 42.302,65 per l’annualità 2023.
INFORMAZIONI GENERALI: DOTAZIONE FINANZIARIA, NATURA ED ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi, a titolo di concorso - per le spese sostenute a far data dall’1/6/2023 o da sostenere - per l’acquistò di nuovi immobili o di ristrutturazione di immobili già di proprietà da destinare ad abitazione principale a condizione che il richiedente trasferisca la residenza e la dimora abituale nel Comune di San Teodoro (ME). L’ammontare del contributo per beneficiario è di €. 5.000,00.
Le risorse stanziate saranno assegnate secondo i criteri di cui all’art. 3 del presente avviso.
Il beneficiario è obbligato a non modificare la propria residenza dall’abitazione acquistata o ristrutturata per 3 anni consecutivi dall’erogazione del contributo a pena di restituzione del contributo.
A tal fine, nel corso del suddetto periodo di tempo, il comune effettua almeno due controlli annui, per verificare l’effettiva stabile dimora del richiedente nell’abitazione beneficiaria del contributo.
- REQUISITI E CRITERI DI AMMISSIONE/VALUT AZIONE
Possono presentare domanda:
coloro che intendono trasferire la propria residenza e dimora abituale nel Comune di San Teodoro (ME) a decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso, e mantenerla per 3 anni consecutivi;
coloro che per l’immobile oggetto del presente contributo non abbiano usufruito e non Usufruiscono di altri benefìci o agevolazioni (Bonus 110% - Superbonus 70% - sisma bonus 50- 85% - barriere architettoniche 75% - ecobonus 50-65% etc.).
In caso di parità di punteggio si procederà all’assegnazione in ordine cronologico (data ed orario di ricezione dell’istanza).
L’erogazione del contributo è subordinata all’effettivo trasferimento della residenza e dimora abituale del richiedente, da perfezionarsi successivamente alla pubblicazione del presente avviso e comunque non oltre il 31/12/2024.
MODALITÀ’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda allegata al presente avviso e scaricabile dal sito internet del Comune dovrà essere compilata correttamente in ogni sua parte e dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 31 maggio 2024 all’ufficio Protocollo del Comune o a mezzo PEC all’indirizzo:
Drotocollo@pec.comune.santeodoro.me.it
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
Fotocopia della Carta d’identità in corso di validità e del Codice Fiscale del richiedente;
copia del contratto di compravendita dell’immobile o copia della richiesta del titolo edilizio di ristrutturazione se in possesso
La mancata presentazione dell’istanza entro i termini sopra indicati, così come la non conformità e/o incompletezza anche parziale della domanda costituiranno motivo di esclusione della concessione del contributo.