Chiesa di Maria Santissima Annunziata

Chiesa Madre

Descrizione

Il comune siciliano di San Teodoro ha la sua Chiesa Madre, dedicata alla Santissima Maria Annunziata e costruita nel 1692 per volere del Principe Diego Brunaccini, il primo a ricoprire questa carica a San Teodoro, in contemporanea con la prima casa del paese.

La storia della Chiesa Madre di Maria SS.ma Annunziata quindi è strettamente legata a quella della città di San Teodoro che nel XVIII secolo subì un epidemia di malaria costringendo gli abitanti a trasferirsi dalla contrada Fondachello alle falde del monte Abata, più salubri.

La chiesa però rimase il fulcro delle attività di culto di San Teodoro, anche per via del patrimonio artistico presente al suo interno dove infatti è possibile trovare una statua di San Gaetano con il Bambino, opera di Filippo Quattrocchi risalente al Settecento.

Dal punto di vista architettonico, la Chiesa Maria SS. Annunziata a San Teodoro è molto semplice, nel pieno rispetto della tradizione contadina dell'epoca. La sua pianta è a croce latina, con una sola navata molto ampia sui cui lati ci sono delle piccolissime nicchie che ospitano statue dei santi, fra le quali anche quella di San Gaetano - protettore del paese - realizzata dallo scultore Quattrocchi nel XVIII secolo.
L'interno è un trionfo di stucchi sia bianchi che dorati, che adornano una semplice volta a botte.
In fondo alla chiesa si può ammirare l'altare, realizzato in marmo bianco e dorato, sormontato da una statua di Cristo in croce.
All'interno della chiesa ci sono anche altre statue mentre una delle pareti è decorata con tondi in marmo bianco che raffigurano scene della vita di Gesù e immagini angeliche.
Infine è presente anche lo stemma in marmo della famiglia del principe Brunaccini.

Modalità di accesso

L'ingresso è totalmente gratuito. L'accesso interno è previsto solo tramite scalini. Dal Municipio, percorrere la Via Vittorio Emanuele in direzione centro per circa 200 metri fino all'incrocio con Via Madre Chiesa, cosi da trovare la Chiesa sulla sinistra.

Indirizzo

Via Madre Chiesa, 1

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri